È in programma nel pomeriggio di sabato 6 dicembre 2025 la quinta giornata del campionato di serie A, specialità Raffa. Per presentare i vari incontri, terremo in considerazione diversi fattori tra cui la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi quattro turni. 

Il big match si giocherà in Veneto: Creative Vigasio (4 punti) ospiterà la capolista MP Filtri Caccialanza (12 punti). Gara interessante, sotto il profilo tecnico e psicologico, tra due formazioni che, nelle Final Four della scorsa stagione, si giocarono lo scudetto sino all'ultima boccia. Come noto, i campioni d'Italia hanno mutato pelle: via Miloro, Paolucci e Bellelli, sono rimasti agli ordini di mister Massimo Nicolini due pilastri come Gianluca "Mirmidone" Formicone, nuovo capitano, e Alfonso "Ypsilon" Nanni. Con loro, a disposizione: Pietro "lo zar" Zovadelli, Daniele Alessi, Luca Capeti e il giovanissimo talento Kevin Della Schiava. I veronesi, reduci da un pareggio esterno ottenuto a Potenza Picena, sembra stiano faticando nella ricerca di un assetto efficace. Sabato prossimo affronteranno una formazione che appare piuttosto solida. Facile immaginare che al "barranco" di Vigasio si registrerà il tutto esaurito per quella che ormai è divenuta una sorta di classica del boccismo di alto livello. Vi potranno assistere da casa anche gli appassionati, grazie alla diretta streaming, tramite la web tv federale. 

Interessante, almeno sulla carta, pure l'incontro tra la neo-promossa Cipolla d'Oro Montesanto (6 punti) e Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo (12 punti), in testa alla classifica a punteggio pieno. I marchigiani, finora comunque imbattuti, cercheranno di sfruttare nel migliore dei modi il vantaggio di giocare sulle corsie amiche, puntando soprattutto sulla coesione e sulla compattezza di squadra. Di fronte, tuttavia, ci sarà la compagine umbra: equilibrata, ben guidata e pregna di consistenza tecnica. Grandi le aspettative per lo scontro nell'individuale tra Leonardo Stacchiotti e Giuliano "Roccia" Di Nicola. 

A Roma, Flaminio (3 punti) riceverà la visita dei nolani di A.F. Accessori Moda Kennedy (9 punti). I laziali arrivano dal primo successo conquistato lo scorso turno in un campionato che, fino a quel momento, era stato avaro di soddisfazioni. Però il team capitanato da Emiliano "Mimì" Benedetti non riesce a nascondere le proprie ambizioni. La partenza non è stata all'altezza delle aspettative, complici alcune prestazioni sfortunate e poco convincenti di Gabriele Marinelli, la cui classe è peraltro indiscutibile e cristallina. Ma il futuro è tutto da scrivere. A cominciare dal match contro la squadra campana, partita piuttosto bene in questo torneo, con tre vittorie su quattro incontri. Staremo a vedere.

A Verbania andrà in scena una gara che definire intrigante appare limitativo: Bocciofila Possaccio (3 punti) incontrerà RDF Sammartinese (6 punti). Entrambe sono neo-promosse: i piemontesi, negli anni immediatamente precedenti lo scivolone in A2, si erano più volte giocati lo scudetto nelle finali a quattro; gli emiliani, invece, affacciatisi solo in questa stagione al più prestigioso palcoscenico delle bocce, hanno come primario obiettivo la salvezza, ma non temono eventualmente di poter mirare a obiettivi ben più succulenti...

Si scontreranno, infine, sulle corsie di Castel Mella RDF Brescia Bocce e Capriotti Mosciano. Tutt'e due le compagini si trovano con un solo punto all'ultimo posto della generale e, dunque, bisognose di ottenere un risultato positivo. Nessuno può sapere se ne scaturirà un incontro teso e nervoso oppure vibrante e all'insegna del coraggio. Posta in palio: una decisa spinta alla ricerca della salvezza. 

Buon campionato a tutti! 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });